File di grandi dimensioni

Si sta cercando di salvare i dati nel proprio computer, ma all'improvviso si scopre che il disco rigido è quasi pieno. Una situazione che suona familiare? In questo caso, è possibile che si desideri trovare ed eliminare file di grandi dimensioni che non servono più e noi forniremo assistenza al riguardo.

La ricerca automatica di file di grandi dimensioni è abilitata per impostazione predefinita. Se si aggiorna l'applicazione da una versione precedente, il valore dell'opzione verrà preservato.

Quando abilitata, la ricerca viene eseguita nelle cartelle dell'utente una volta alla settimana. Per impostazione predefinita, vengono ricercati file di dimensioni superiori a 1 GB. Se la ricerca rileva file delle dimensioni configurate, l'applicazione mostra una notifica. La notifica può rimandare alla finestra dei risultati di ricerca.

Per attivare la ricerca automatica di file di grandi dimensioni:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Prestazioni.
  3. Nel blocco File di grandi dimensioni, fare clic su Impostazioni.
  4. Nella finestra che si apre, selezionare la casella di controllo File di grandi dimensioni.

Per trovare file di grandi dimensioni nel computer e rimuoverli:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Prestazioni.
  3. Nell'elenco a discesa File con dimensioni superiori a della sezione File di grandi dimensioni, specificare la dimensione dei file che si desidera trovare, ad esempio > 1 GB.
  4. Selezionare una cartella specifica per la ricerca o lasciare il valore predefinito Cartelle dell'utente invariato.
  5. Fare clic sul pulsante Cerca.

    Viene eseguita la ricerca, quindi si apre la finestra File di grandi dimensioni. Viene visualizzato un elenco dei file di grandi dimensioni trovati. È possibile ordinare i file per tipo di file. A tale scopo, selezionare una categoria di file, ad esempio Immagini.

    Alcuni file possono essere contrassegnati come File che richiedono attenzione. Questi file possono contenere dati importanti, come e-mail, backup o cartelle criptate. L'eliminazione di questi file potrebbe influire sul funzionamento delle applicazioni installate.

  6. È possibile aggiungere file all'elenco delle esclusioni in modo che l'applicazione li ignori durante la ricerca di file di grandi dimensioni. A tale scopo, selezionare i file necessari e fare clic su Aggiungi alle esclusioni.
  7. Eseguire le azioni seguenti:
    • Selezionare la casella Seleziona tutto se si desidera rimuovere tutti i file, quindi fare clic sul pulsante Elimina.
    • In caso contrario, selezionare le caselle accanto a file specifici e fare clic sul pulsante Elimina.

    I file selezionati verranno rimossi dal computer.

Inizio pagina